204 visite

Investigatore privato per dipendenti 5/5 (1)

investigatore privato per dipendenti

Si prega di valutare questo

Investigatore privato per dipendenti a chi affidarci?

Investigatore privato per dipendenti quando affidarci a questo professionista? Scoprilo nel nostro articolo.

Se sei capitato in questo articolo sei sicuramente alla ricerca di informazioni sugli investigatori privati, in particolar modo avrai bisogno di capire in che modo è possibile impegnarli nei casi dei dipendenti. In questo articolo ti parleremo di chi è un professionista e di come possiamo sfruttarlo per noi stessi. Prosegui la lettura di questo articolo.

Chi è l’investigatore privato?

L’investigatore è un libero cittadino italiano che ha eseguito studi in ambito di giurisprudenza o ha conseguito titoli di studio equivalenti. Ha capacità investigative, di osservazione e ricerca di informazione. Ma in particolare è un libero professionista in possesso dei requisiti per avere la licenza di investigatore italiano per la Prefettura sul territorio italiano.

Per diventare un investigatore privati si ha bisogno di seguire un percorso ben preciso, tra i punti più importanti da rispettare troviamo:

  • Possedimento di una laurea in giurisprudenza o equivalente.
  • Aver seguito corsi di formazione post laurea in ambito di investigazioni.
  • Aver eseguito un praticantato di almeno 3 anni presso un professionista investigatore privato in possesso della licenza da almeno 5 anni.
  • Presentare la domanda per ottenere la licenza alla Prefettura di competenza.

Non tutti possono diventare però investigatori privati, bisogna infatti possedere i requisiti, ecco i principali:

  • Essere cittadini italiani.
  • Essere Maggiorenni.
  • Non aver commesso alcun tipo di reato e non avere condanne.
  • Godere dei diritti politici e giuridici.
  • Avere le abilità richieste.

investigatore privato per dipendenti

A cosa può servire un investigatore privato?

I settori che interessano i detective privati sono sicuramente differenti. Li troviamo impiegati sia in ambito privato che professionale. Possiamo infatti rivolgerci a questo professionista sia per problemi personali che per problemi aziendali. In questo articolo andremo a parlare in particolar modo dell’investigatore privato per dipendenti per un’azienda, una società o un qualsiasi altro titolare che ne necessità. Scopriamo meglio come possiamo impiegarlo in questo settore.

Investigatore privato per dipendenti: prima dell’assunzione

Questo genere di servizio è generalmente sfruttato da chi ha necessità di far ricoprire ruoli importanti all’interno di un’azienda. Trovare il candidato perfetto può risultare molto difficile a volte. Tra mille colloquio solo uno o forse due saranno veramente idonei alla posizione da un’azienda proposta. Alcuni non avranno le competenze, altri presenteranno altre problematiche. Qualora un’azienda abbia trovato il suo perfetto candidato può scegliere di assumere un investigatore privato per verificare che non ci sia niente di nascosto nella storia lavorativa del futuro dipendente.

In particolare si verificherà che il suo curriculum vitae è reale e ha realmente conseguito titoli di studio ed esperienze lavorative citate. In secondo luogo si indagherà per scoprire se ci sono i presupposti per ritenerlo non idoneo alla posizione che abbiamo la necessità di ricoprire. Qualora sia tutto regolare la società potrà procedere per l’assunzione, in caso contrario scarterà il candidato e ricomincerà la sua ricerca.

Investigatore privato per dipendenti già assunti

Abbiamo poi la possibilità di usufruire di questo professionista per un controllo sui nostri dipendenti già assunti. I controlli sui dipendenti in genere sono richiesti dopo la presentazioni di alcune problematiche, le più popolari sono mancanza di denaro, mancanza di merci e operazioni non del tutto chiare. Molto spesso possiamo notare comportamenti anomali da parte dei nostri dipendenti, altre volte abbiamo ricevuto segnalazioni da altri dipendenti, è perciò dovere di un’azienda accertarsi che ogni dipendente lavori nel rispetto della legalità ma anche nel rispetto della società. Il titolare di una società o un’azienda ha necessità di accertarsi sempre sui suoi dipendenti. Non solo per tutelarsi ma anche per tutelare i propri clienti e garantire la legalità sia della sua società che dei suoi dipendenti.

L’investigatore privato per dipendenti/ soci

Un’altra opzione è quello di poter indagare sui soci. A volte si ha il sospetto di un possibile tradimento da parte di un socio. Altre volte si ha paura che un socio possa agire nell’illegalità o contro la propria stessa azienda per trarne un beneficio maggiore personale. In tutti questi casi e anche in tanti altri possiamo sfruttare l’investigatore privato per dipendenti ed indagare sul socio in questione. Questo vale anche nel caso in cui stiamo promuovendo un dipendente a socio dell’attività, prima di farlo è sempre bene accertarsi dell’idoneità dell’individuo.

Cosa fa in questi casi l’investigatore?

L’investigatore provvederà ad indagare sui singoli individui al fine di verificare eventuali segnalazioni oppure di scoprire eventuali situazioni sconosciute all’azienda. Nel caso ci siano situazioni che richiedono l’intervento del titolare come un dipendente che ruba denaro o merci, un socio che agisce illegalmente o contro l’azienda, il professionista provvederà a produrre prove necessarie all’avvallamento dei fatti così che il titolare dell’azienda possa tutelarsi e prendere scelte consapevoli.

Quanto costa l’intervento di un investigatore privato?

Quantificare un’unica cifra economica valida per tutti i professionisti non è possibile. In ogni città d’Italia troviamo tantissimi professionisti al quale rivolgerci, ognuno di loro ha il suo personale listino prezzi. Inoltre ogni caso è diverso, diversi servizi e quindi diverso budget da spendere. Perciò il prezzo del professionista dipenderà dal professionista stesso. Prima di assumere un professionista valutane più di uno, le competenze in questo settore sono fondamentali ed essenziali al raggiungimento dell’obiettivo.

Come trovare il nostro investigatore?

L’investigatore privato ci tiene al suo anonimato, senza di esso non potrebbe certamente svolgere il suo lavoro. Ed è per questo che vi sarà difficile imbattervi in studi in strada che ci segnalano la presenza di un investigatore privato per dipendenti. Per trovarne uno possiamo però digitare all’interno del motore di ricerca Investigatore Arcana, ad esempio e trovare tutti i professionisti che si trovano in questa zona. A quel punto non ci resta altro da fare che cominciare ad analizzare i vari professionisti. Difficilmente troveremo recensioni online, chi si affida ad un professionista simile non vuole di certo renderlo popolare. Possiamo però vagliare cosa è pronto ad offrire ogni professionista che troviamo e scoprire qual è il migliore per ciò che ci occorre. Ti ricordiamo che oltre liberi professionisti puoi imbatterti anche in società di investigazione e trovare un team di esperti a tua disposizione.

Preventivo

Be the first to comment on "Investigatore privato per dipendenti"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*