11 visite

Installazione valvole termostatiche Milano 5/5 (1)

installazione valvole termostatiche Milano

Si prega di valutare questo

Installazione valvole termostatiche Milano a chi ci rivolgiamo?

Installazione valvole termostatiche Milano il modo giusto per risparmiare in bolletta!

Quanti di voi hanno sentito parlare di valvole termostatiche? Sicuramente se sei capitato in questa pagina sei venuto a conoscenza della loro esistenza e vuoi capirne di più. Le valvole termostatiche sono un elemento importante che dovremmo tutti avere in casa. Esse ci permettono di risparmiare in bolletta. Al giorno d’oggi però l’obbligo della loro installazione è stato decretato per legge dalla Comunità Europea solamente per chi usufruisce di un riscaldamento centralizzato. Quando parliamo di riscaldamento centralizzato parliamo di un impianto di riscaldamento che usufruisce dell’utilizzo della caldaia condominiale. Non si hanno perciò dispositivi che permettono di controllarlo direttamente in base alle nostre esigenze. Le valvole termostatiche ci permettono esattamente questo: controllare il riscaldamento nei nostri appartamenti. Ecco perchè oggi parliamo di installazione valvole termostatiche Milano.

installazione valvole termostatiche Milano

I riscaldamenti centralizzati:

Se avete nel vostro appartamento un riscaldamento centralizzato saprete bene che gli orari in cui sono accesi e spenti i termosifoni sono stabiliti condominialmente. La caldaia si accende ed entra in funzione per tutti allo stesso orario riscaldando in genere gli appartamenti in una fascia oraria ben precisa e che dipende da regione a regione.

Qui a Milano i termosifoni sono accesi per legge in questo inverno 2019/2020: dal 15 ottobre al 14 installazione valvole termostatiche Milanoaprile per ben 14 ore al giorno. Una fascia oraria molto lunga rispetto ad altre regioni. Ma possiamo considerare che la nostra città vive inverni abbastanza rigidi e da qui nasce l’esigenza di avere una fascia oraria così lunga.

Avendo una fascia oraria simile nascono due problemi principali:

  • avere 14 ore al giorno i termosifoni accesi garantisce si una temperatura molto calda in casa ma a volte anche asfissiate e con il rischio di avere aria viziata. Si rischia di sentire la necessità di aprire le finestre per rifiatare un pò e non è un bene.
  • se non siamo in casa per la maggior parte del tempo una fascia oraria così lunga non ci occorre ed è perciò uno spreco di energia e di soldi.

Per risolvere questi problemi e migliorare la qualità di vita della popolazione ma anche il benessere del nostro pianeta limitando i consumi si è reso necessario dare l’obbligo di installazione di valvole termostatiche Milano al fine di avere un controllo diretto sui propri termosifoni.

Chi decide quando eseguire l’installazione valvole termostatiche Milano?

L’installazione valvole termostatiche Milano è decisa dal condominio. Ovviamente come abbiamo anticipato c’è una legge ben chiara dell’Unione Europea che da l’obbligo a chiunque abbia un impianto centralizzato di adeguarsi installando suddette valvole.

In particolare parliamo della direttiva europea 2012/27/CE che ha stabilito che tutti i condomini, presenti non solo in Italia ma in tutta Europa, che hanno un riscaldamento centralizzato nei propri appartamenti devono installare le valvole termostatiche. L’esigenza nasce per tutelare l’ambiente e ridurre i consumi. Ovviamente riducendo i consumi riduciamo anche i costi del riscaldamento che sosteniamo ogni anno.

A stabilire come deve essere eseguita l’installazione valvole termostatiche Milano è il condominio. Se parliamo di case popolari o appartenenti ad enti ben precisi solitamente il lavoro è eseguito da una ditta incaricata dal condominio.

La ditta si occuperà di installare per tutti gli appartamenti lo stesso tipo di valvola. Ovviamente la valvola è scelta dai condomini durante l’assemblea condominiale che di comune accordo decidono di affidare il lavoro ad una ditta ben precisa che installerà dei prodotti ben precisi.

Quando invece apparteniamo a palazzi indipendenti ma che comunque presentano il riscaldamento condominiale l’installazione delle valvole termostatiche è libera. Ossia tutti si devono adeguare ma ogni condomino può decidere che tipologia di valvola installare e a chi affidarla. Ogni condomino sceglierà perciò un professionista al quale affidarsi.

A cosa servono le valvole termostatiche?

Le valvole termostatiche sono delle particolari valvole che si installano sui termosifoni per poter regolarne la temperatura. Ogni termosifone ha la sua valvola termostatica e noi possiamo decidere la temperatura del termosifone a seconda delle nostre esigenze. Possiamo anche scegliere di spegnere il termosifone e quindi di lasciarlo inattivo durante la nostra assenza in casa.

Le valvole termostatiche classiche si accendono molto facilmente semplicemente girandole su se stesse. Sulle valvole troviamo una numerazione che va da 0 a 5 o da 0 a 10 a seconda della valvola scelta. Ogni volta che vogliamo spegnere la valvola andremo a posizionarla sullo 0 mentre quando vorremo avere al massimo la temperatura la posizioneremo sul 5. Possiamo scegliere anche un’altra temperatura nel caso dobbiamo riscaldare una stanza di piccole dimensioni.

Ci sono ovviamente diversi tipi di valvole termostatiche tra cui scegliere, le più avanzate ci permettono di impostare l’orario di accensione e quindi di regolarlo a seconda dei nostri desideri. La spesa non è sicuramente leggera infatti i costi variano molto a seconda della marca e del tipo di valvola che scegliamo di installare. In linea di massima possiamo dire che partiamo da una base di 20 euro fino a salire. Possiamo trovarne anche al costo di 100 euro. Sta a noi scegliere il prodotto che ci interessa maggiormente e poi affidarci ad un idraulico Milano che ne esegua l’installazione.

Vantaggi dell’installazione valvole termostatiche Milano

I vantaggi dell’installazione valvole termostatiche Milano sono:

  • minor inquinamento per l’ambiente
  • risparmio energetico
  • risparmio in bollettainstallazione valvole termostatiche Milano

A chi affidarci per l’installazione delle valvole?

Ogni volta che dobbiamo eseguire l’installazione valvole termostatiche Milano ci affidiamo ad un professionista che nel nostro caso è l’idraulico a Milano. L’idraulico è il professionista che si occupa di realizzare, curare, eseguire manutenzione e riparare gli impianti termoidraulici. L’impianto di riscaldamento anche se centralizzato rientra nelle competenze di un idraulico.

Quando ci troviamo di fronte all’esigenza di dover eseguire l’installazione valvole termostatiche Milano possiamo contattare il professionista e richiedere un preventivo gratuito. Grazie al preventivo gratuito avremo modo di capire a quanto ammonta la spesa che dobbiamo sostenere. Solo allora poi potremo decidere se affidarlo a questo professionista.

Ogni volta che dobbiamo assumere un idraulico dobbiamo considerare questi fattori:

Non dimenticatevi che l’installazione valvole termostatiche Milano deve essere eseguita per legge e quindi si è a rischio sanzioni se non si rispetta questo decreto.


Be the first to comment on "Installazione valvole termostatiche Milano"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*